Cosa si fa dall* psicolog*?

A questa domanda mi piace rispondere con quest’immagine: 

è come se tu fossi in una stanza e vedessi il mondo sempre da una finestra, lə psicologə entra nella stanza con te e inizia a chiederti: “Hai mai visto che qui c’è una porta?

E se l’aprissi cosa succederebbe?

E secondo te dalla tua finestra vedi tutto o c’è anche qualcos’altro?”

Lə psicologə è una figura che, attraverso la parola, ti aiuta a vedere altre possibilità, altri punti di vista e ti accompagna nel processo di cambiamento, di acquisizione di consapevolezza e di maggiore benessere, ma aprire o non aprire quella porta, uscire fuori e vedere cos’altro c’è, sperimentarlo, è una scelta che spetta unicamente a te.

Il percorso

Spesso quando si arriva in seduta la sensazione è quella di non sentirsi più a casa nella propria vita, e a volte le ragioni di questo malessere non ci sono chiare. Nel nostro percorso cercheremo in prima analisi di comprendere la sofferenza e gli aspetti che la generano, per poi muoverci nella direzione di un maggiore benessere.

Le sedute sono uno spazio sicuro, di ascolto, per sentirsi accoltə, compresə e non giudicatə.

Il fine ultimo di un percorso è sempre quello di stare meglio, ma come raggiungere questo obiettivo cambia, poichè ciascun individuo è diverso, ecco perchè il percorso si cuce su misura in base alla persona e ai suoi bisogni.

Ad alcune persone possono bastare pochi incontri mentre ad altre può servire più tempo.

Nel percorso che si viene a creare il fare esperienza è un elemento importante, per questo motivo ragioneremo insieme sulla possibilità di svolgere azioni anche al di fuori delle sedute, per sperimentarti in modi differenti e generare un cambiamento positivo nella tua vita.

Il mio approccio è cognitivo neuropsicologico ed ha come basi l’interdisciplinarietà, la scientificità e il rispetto dell’individualità.

I colloqui possono essere presenziali, presso il mio studio a Ferrara, oppure online, rivolti anche a persone che vivono all’estero.

I colloqui possono essere svolti in lingua italiana o spagnola.