Chi Sono
Sono la Dott.ssa Marina Sgariboldi, una psicologa e psicoterapeuta che si occupa di consulenza, sostegno psicologico e crescita personale.
Laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova con il massimo dei voti, mi sono in seguito abilitata all’esercizio della professione ed iscritta all’Albo degli psicologi dell’Emilia-Romagna con nº 10035.
Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo neuropsicologico.
Ricevo come libera professionista nel mio studio a Ferrara e online.
Il mio immaginarmi psicologa è qualcosa che ho iniziato a pensare intorno ai 13/14 anni, motivo per cui già a quell’età ho scelto il Liceo delle Scienze Sociali, durante il quale mi sono approcciata per la prima volta allo studio della psicologia, della sociologia e dell’antropologia culturale.
La strada della psicologia è stata una traiettoria che ho intrapreso presto e che ho continuato a coltivare con passione nel corso degli anni, un passo alla volta, fino ad arrivare ad oggi, dove sono una psicologa psicoterapeuta libera professionista appassionata del suo lavoro.
Nella mia carriera mi ha sempre guidato la curiosità e la voglia di crescere sia professionalmente che umanamente, motivo per il quale ho spaziato in diversi ambiti e contesti, arricchendo la mia visione e la capacità di integrare approcci diversi.
Tra le varie esperienze che ho avuto:
- Ho partecipato come psicologa al “Tour della salute” a Ferrara con uno sportello di ascolto psicologico aperto a tuttə i cittadinə.
- Nell’ambito del benessere ho avuto modo di fare esperienza all’interno di un Centro di Salute Mentale dell’ULSS Polesana, accompagnando le persone in percorsi di supporto psicologico.
- Ho avuto esperienze nell’ambito di diversi consultori familiari.
- Ho collaborato con associazioni LGBTQIA+ del territorio di Ferrara svolgendo incontri di formazione e informazione in merito a tematiche inerenti l’orientamento sessuale e l’identità di genere.
- Ho lavorato in Spagna collaborando con CONFEMAC:
- occupandomi di tematiche inerenti l’invecchiamento attivo che hanno anche vinto premi a livello nazionale (ad esempio il “Premio Nacional de Envejecimiento Activo” del Grupo SENDA nel 2019);
- creando e gestendo gruppi di discussione intergenerazionali;
- svolgendo attività nelle scuole e nelle università inerenti il delicato passaggio dal mondo degli studi a quello del lavoro, portando esperienze di vita, concetti di psicologia positiva, empowerment, psicologia del lavoro e soft skills;
- svolgendo corsi di formazione in merito alle tematiche di psicologia positiva e intelligenza emotiva.
- Negli ultimi anni, ho approfondito le tematiche riguardanti i “caregivers”, ovvero quelle persone che si prendono cura in maniera gratuita di un proprio caro non autosufficiente o con limitata autonomia, collaborando in progetti per enti locali.
- Ho collaborato a diverse attività nell’ambito dell’orientamento alle scelte, dalle scuole medie all’università nelle città di Ferrara e Padova.
- Ho una laurea magistrale in psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione, per cui ho approfondito tematiche inerenti la sfera lavorativa, il work-life balance, lo smart working, il burnout, lo stress lavoro-correlato, la comunicazione etc.
Le mie diverse esperienze mi permettono di arricchire la mia pratica clinica di molteplici elementi e sfaccettature.
Anche ogni persona che incontro nel mio studio è un universo da scoprire che mi lascia sempre qualcosa di prezioso.
In un mondo in costante evoluzione credo molto nella formazione continua, ecco perché continuo a formarmi.
